LA STORIA DI UN CAMPIONE
LA STORIA DI UN CAMPIONE
DIEGO ARMANDO MARADONA nasce in argentina in un quartiere poverissimo di Buenos Aires e grazie al suo innato talento nel calcio a soli 16 anni stava gia in panchina nel mondiale del messico. Maradona gioca prima in argentina nel boca juniors e là dimostra di essere un fuoriclasse.
Dopo viene comprato dal Barcellona e lì fa capire a tutti che è il giocatore più forte al mondo.
Però non è il periodo della sua massima forma fisica, perché in una partita contro i rivali storici del Barcellona ovvero il Real si ruppe il crociato.
Tutti pensano che la sua carriera sia finita,ma grazie alla sua tenacia riesce a riprendersi.
Dopo l’esperienza al Barcellona, Maradona viene acquistato dal Napoli e là vive il periodo migliore della sua carriera.
IL presidente Ferraino gli concede di fare una presentazione al san paolo, lui palleggia per 22 minuti agli occhi di tutto il pubblico.
Il suo esordio in serie A avviene contro il Brescia dove lui non fa un buon inizio di partita ma riesce a segnare negli ultimi 5 minuti facendo una rete meravigliosa scartandosi tre giocatori del Brescia.
Una cosa strana di Maradona che quasi tutte le partite non le giocava bene ma gli bastavano solo 10 minuti per fare anche tre reti, Maradona era comunemente chiamato” el pipe de oro”.
Maradona ha partecipato anche a 4 mondiali(1982-1986- 1990 e 1994).Lui è stato anche il migliore giocatore del mondiale dell 86 pur nn essendo capocannoniere e ha segnato in tutti i mondiali tranne quelli del 90 dove segnò solo su rigore nella semifinale contro l’italia.Maradona fino a pochi anni fa deteneva il record di piu reti in un mondiale che poi gli fu strappato da Ronaldo detto “il fenomeno” con 14 reti in un mondiale.
Maradona complessivamente a totalizzato in tutti i mondiali che ha fatto 34 reti su 91 incontri.
Infine Maradona termina la sua carriera nel Siviglia dove non fa una gran carriera perche fa solo 5 gol su ventisei presenze.
Articolo a cura di Luca Sorrentino e Ruvidi Alessandro